Fra alcuni giorni nelle vie del nostro centro abitato saranno sistemati i nuovi cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Pertanto cambierà tutto il sistema di conferimento dei medesimi rifiuti e si cercherà di raggiungere, incentivando e promuovendo la raccolta differenziata gli obbiettivi fissati in tal senso dal D.L.g.s. n° 22/97, il cosiddetto decreto Ronchi.
Saranno studiate opportune possibilità per favorire la raccolta della carta, della plastica, del vetro, dell’alluminio, del ferro e di tutti quei materiali ingombranti e di quant’altro possa, dopo opportuni procedimenti di trasformazione essere reimpiegato utilmente. Il Comune ha necessità della collaborazione di tutti i cittadini e chiede che siano rispettate le regole imposte, fermo restando che tutta la struttura comunale è a disposizione per la soluzione dei vari problemi che saranno di volta in volta presentati.
A margine di quanto suesposto, ci permettiamo di ricordare a quanti non avessero ancora ricevuto la cartella esattoriale per il pagamento della tassa della N.U. di darne tempestiva comunicazione all’ufficio tributi al fine della regolarizzazione della posizione contributiva.
Tonino Pischedda